di Silvia Turin e Maria Teresa Veneziani
“Non aderire giammai unitamente una bisessuale”: tanto le amiche lesbiche di Silvia l’ammonivano riguardo alla sua mutamento passione, Francesca. “Starà mediante te a causa di allontanarsi lo voglia e indi si rimetterà con un uomo”
E al posto di, per rancore dei pregiudizi e quasi addirittura delle previsioni, Silvia e Francesca sono complesso da 9 anni. Con una vincolo monogama. Una definizione forse superflua bensì non nel loro caso, permesso perché Silvia è saffica e Francesca invece si definisce bisessuale: la sua preesistente vincolo unitamente l’ex uomo è arco 10 anni. Francesca ha capito di essere bisessuale addirittura grazie all’aiuto e al competizione per mezzo di Silvia, ha familiarizzato per mezzo di termini maniera “orientamento del sesso” e “comportamento” perché non sono la stessa fatto. Dunque, costantemente accordo, Silvia e Francesca hanno determinato di produrre un blog perché parlasse di questi temi ( Bproud.it ). Da Bologna sono venute al spedizioniere della tramonto durante parlarci di bisessualità .
Bensì quanti sono i bisessuali?
I bisessuali sono mediante crescita, mediante le donne sopra netta preponderanza. Secondo diversi studi, coloro giacchГ© si autodefiniscono “bisessuali” costituiscono invero il isolato compagnia con l’aggiunta di numeroso all’interno della realtГ non etero. Ma sono adesso “invisibili”, e all’interno della comunitГ LGBT (lesbiche, gay, bisex e transgender). “E ferocemente condannati ancora in mezzo a gli omosessuali come verso voler evidenziare la ovvio di stare da una ritaglio oppure dall’altra” come spiega il professor Emmanuele A. Jannini , capo della associazione italiana di Andrologia e Medicina della SessualitГ , nel radiotrasmittente post affinchГ© potete intendere vicino.
La bisessualità resta un proibizione, tuttavia il bravura dei bisessuali supera esso di lesbiche e pederasta. Nel 2010 l’ultima inchiesta sistematica ad ente della San Francisco Human Rights Commission, pubblicata sul Journal of Sexual Medicine e basata riguardo a un propugnatore significativo della abitanti per quota statale degli Usa, ha rilevato giacché fra gli adulti il 3,1% si macchina identifica appena bisessuale, considerazione al 2,5% perché si definisce pederasta ovverosia omosessuale. E andando a preoccuparsi la discrepanza entro uomini e donne nella idea di loro, si segno che ci sono piuttosto donne bisessuali perché lesbiche (3,6% addosso lo 0,9%), invece frammezzo a gli uomini è autentico il contrario.
I dati affinché riguardano gli adolescenti mostrano una cesoie al momento piuttosto imprevisto: le ragazze giacché non si percepiscono come etero si sentono bisessuali (vedi specchietto sopra) e rappresentano l’8,4% degli adolescenti. Semplice lo 0,2% della razza adolescenziale femminino si definisce saffica. Nei ragazzi le percentuali sono assai oltre a vicine in mezzo a loro: gli omosessuali sono l’1,8% e i bisessuali, questa volta mediante minoranza, l’1,5%
Proprio nel 2007, un esplorazione operato all’interno della unione LGBT negli Usa mostrava una abbondante discordanza indagine frammezzo a uomini e donne. La ricarico delle donne non etero in quanto si definiva bisessuale arrivava al 65,3% verso il 31,6% degli uomini (vedi schema circa).
“Non prendere durante la nostra società è ancora un contegno sospetto”
“Mentre esistono molti dati che indicano maniera l’omosessualitГ virile non solo essenzialmente una genio innata, assenza ovverosia ormai si sa verso intenzione delle donne”, spiega Emmanuele A. Jannini , direttore della associazione italiana di Andrologia e balsamo della erotismo, nel radiotrasmittente post riportato qui presso. “E questo ci fa pensare giacchГ© l’orientamento sessuale femminile e, per caratteristica il fenomeno crescente della bisessualitГ , come particolarmente influenzato dall’ambiente, dai contesti culturali e familiari”, continua l’esperto. Nella nostra organizzazione la affinitГ fisica in mezzo a le donne gioca un indicazione eloquente invece ГЁ parecchio temuta tra gli uomini: “Ecco quindi perchГ© durante le donne diventa piГ№ comprensivo circolare da una posizione emotiva a una adeguatamente fisica. La situazione psicologica della colf ГЁ piГ№ solida adempimento a quella virile: puГІ sentire comportamenti bisex continuando verso credersi вЂdonna’, laddove, al refrattario, un uomo condensato vede funzione con alterco la sua virilità ”.
Ascolta il sessuologo
La pena comune piuttosto marcata così consiste nella sconfessione della bisessualità , appena se la mancata “scelta” rappresentasse di verso lui una “colpa” da sanare e il condotta ermafrodito fosse in un qualunque atteggiamento abbandonato una punto di attraversamento o una travestimento in chi teme di certificare la propria omofilia. L’altra “accusa” è quella di essere una uomo poco esatto, promiscua e così, per una specie di bizzarra dote transitiva, breve degna di affidabilità .
Silvia e Francesca: “Il nostro blog è un avvio attraverso andarsene dall’anonimato”
“Se sei ermafrodito ma vuol dire perché contemporaneamente vuoi trattenersi mediante uomini e donne, vuol dire perché non sai prediligere e vuoi sentire rapporti insieme tutti”: sono questi i “miti” da sfatare verso cui Silvia e Francesca hanno sicuro di “metterci la faccia” e dire della loro fatto sul blog Bproud.it e sul periodico online di civilizzazione lesbica Lezpop.it . Molti le ringraziano durante il forza avuto e raccontano la propria racconto e le sforzo in quanto incontrano nel nutrirsi serenamente da bisessuali però specialmente nel dichiararlo al socio.
La libertГ erotico dei greci
Tuttavia c’è governo no un opportunità per cui la bisessualità evo consuetudine familiare? Molti pensano affinché lo fosse nell’epoca della Grecia Antica, però non è precisamente simile. Eva Cantarella , una delle massime studiose del puro antico, sfata il “mito” della emancipazione del sesso dei greci:
В« Non erano particolarmente bisessuali tuttavia attivi oppure passivi. I loro rapporti erano regolati da norme precise e cogenti, la cui inosservanza periodo sanzionata sia legittimamente giacchГ© socialmenteВ»