Malattie Sessualmente Trasmissibili: cosa sono, quali sono e modo prevenirle

Malattie Sessualmente Trasmissibili: cosa sono, quali sono e modo prevenirle

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) costituiscono ad al giorno d’oggi attualmente un taboo in mezzo a i giovani e non soltanto, con esclusivo si tragitto di un gruppo di malattie infettive assai diffuse perchГ© interessano, per livello comprensivo, milioni di individui qualunque dodici mesi e la loro prevenzione rappresenta al giorno d’oggi singolo degli obiettivi di benessere pubblica ad alta urgenza

who is beyonce mother dating

I giovani frammezzo a 15 e i 24 anni rappresentano la fascia di periodo parecchio ancora esposta al repentaglio e accrescimento di queste patologie.

L’incidenza delle malattie sessualmente trasmissibili nel ripulito è sopra assiduo accrescimento, ringraziamenti e alla antenato mobilità e all’aumentata inclinazione ad sentire rapporti sessuali per mezzo di più partners. Sottogruppi di abitanti particolarmente suscettibili sono:

  • le donne, attraverso la figura anatomica dell’apparato riproduttivo piuttosto complessa e piГ№ consenziente all’insediamento dei patogeni;
  • gli adolescenti, insieme tessuti genitali ora immaturi e con l’aggiunta di recettivi;
  • gli individui insieme stati di pieno deficienza immunitaria.

Successivo l’OMS, ogni dodici mesi, a quota comprensivo, sono intorno a 357 milioni le nuove infezioni di cui 1 circa 4 rappresentate da: clamidia, gonorrea, mal francese e tricomoniasi.

Una ragazzo riguardo a 20 presenta un’infezione batterica acquisita per modo del sesso, e l’etГ  durante cui tali infezioni si presentano sta diventando perennemente con l’aggiunta di bassa. Si opinione favorevole in quanto piuttosto di 500 milioni di persone abbiano un’infezione riproduttivo dovuta a malattia herpes simplex (HSV). Dall’altra parte 290 milioni di donne hanno un’infezione da papillomavirus affabile (HPV), una delle IST piuttosto letali.

Le IST possono causare importanti danni alle tube di Falloppio, responsabili del 30% – 40% dei casi di vanità muliebre. In realtà tutti i casi di disfacimento cervicale sono legati alle infezioni parti intime da HPV. Il disfacimento della collottola è il assistente tumore ancora città nelle donne, mediante quasi 500.000 nuovi casi e 250.000 decessi ciascuno classe.

Gli agenti responsabili delle malattie sessualmente trasmissibili si trasmettono attraverso ogni modello di rendiconto del sesso (vaginale, anale, interrogazione) durante contiguità unitamente i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, parentela, salivazione). Inoltre, si possono comunicare per il sangue (es. trasfusioni, vicinanza unitamente ferite, scambio di siringhe, tatuaggi, piercing) o mediante i trapianti di trama ovverosia di organi (HIV, HBV, HCV, Sifilide), e infine, durante brano chiaro dalla madre al feto oppure al bambino nel corso di la gravidanza, il figlio, oppure l’allattamento (es. HIV, infezione dell’epatite B, herpes riproduttivo, mal francese, gonorrea, clamidia).

Le IST sono molto spesso asintomatiche, favoriscono l’acquisizione e la diffusione dell’HIV, possono comprendere gravi sequele e complicanze (con evento di mancata o errata parere e trattamento), quali: sterilità, gestazione ectopica, parto pretermine, aborto, danni al feto e al pupo, tumori. Le IST batteriche e da protozoi si curano adeguatamente insieme gli antimicrobici, nel momento in cui durante le IST virali (herpes genitale e condilomi acuminati) sono disponibili terapie antivirali e un originale antidoto https://datingmentor.org/it/bronymate-review/ anti-HPV.

L’elevata distribuzione delle MST sembra succedere legata a:

  • carenze educative ed errori di modello comportamentale
  • dubbio verso appellarsi alle strutture perchГ© offrono servizi di prevenzione e parere
  • rilevante attenuazione della impressione del pericolo di infezione.

Tenuto vantaggio cosicché nell’insieme le MST si associano per una morbilità e mortalità cospicuo a radice delle numerose complicanze in quanto possono cagionare all’apparato riproduttivo, risulta fondamentale la diagnosi prematuro e un consono ricevimento. Comunque, considerato il sviluppo unito asintomatico oppure il pittura clinico aspecifico di molte di queste infezioni, la tattica migliore da accettare è la cautela di sbieco l’informazione e l’educazione verso comportamenti sessuali responsabili.

E’ primario l’informazione sugli strumenti necessari per abbreviare il pericolo di epidemia, quali l’uso del preservativo ed eseguire alcune vaccinazioni ad attualmente disponibili.

Un antidoto cosicché viene raccomandato alle donne con immaturo età è esso per il Papilloma agente patogeno (HPV), previene l’infezione e potrebbe abbassare i decessi correlati al cancro del bavero dell’utero. Il rimedio a causa di l’HPV può avere luogo adoperato anche nei maschi a causa di anticipare la formazione di condilomi, eppure ed lo aumento di tumori della parte ano-rettale e faringea.

Aggiunto cura disponibile è quegli durante l’epatite B, raccomandato per i soggetti insieme sospetta contaminazione e energicamente raccomandato, insieme a quegli attraverso l’epatite A, ai soggetti per mezzo di comportamenti per rischio, quali gli uomini giacché fanno erotismo insieme uomini (MSM), i consumatori di sostanze e le persone giacché vivono con l’HIV.

Il dispositivo terapeutico con l’aggiunta di efficiente nel cautelarsi la diffusione delle malattie a divulgazione erotico rimane malgrado ciГІ il profilattico, il cui solito preciso limita non soltanto la comunicazione dell’infezione da parte a parte i liquidi organici, ciononostante anche il azzardo di prendere attraverso facile contiguitГ  l’herpes riproduttivo, la mal francese, l’ulcera floscio e l’HPV. Esistono sopra commercio diversi contraccettivi di impedimento mediante alternativa al contraccettivo mascolino, ad ipotesi: il anticoncezionale muliebre, cappuccio cervicale, ostacolo;

Altra genere è quella dei contraccettivi ormonali, farmaci tanto diffusi e, a causa di molte donne sessualmente attive insieme fidanzato penetrante, costituiscono il criterio contraccettivo di precedentemente scelta. È ciononostante dovuto segnare affinché l’utilizzo di metodi contraccettivi ormonali NON protegge con alcun metodo da malattie sessualmente trasmesse. Attraverso questa causa, gli anticoncezionali ormonali non sono indicati per i rapporti sessuali occasionali ovverosia insieme partner multipli. Con questi troviamo: la confetto extra-progestinica, minipillola, medicamento esterno profilattico, fede vaginale, contraccettivi iniettabili, voluta ormonale.

Author: adminrm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *